Spazio indipendente di produzione culturale
CORSO MONOGRAFICO SUL PAESAGGIO "EN PLEIN AIR"
Docente: Prof.ssa Barbara Duran
Lezioni di 2 ore e mezza a settimana
Sabato 10:30/13:00
gli orari verranno concordati ulteriormente con il gruppo classe formato
numero dei partecipanti: min, 4, max 6
Introduzione al paesaggio dal vero
Il principio base della pittura en plein air è quello di dipingere all'aperto per cogliere le sottili sfumature che la luce genera su ogni particolare e quindi di cogliere la vera essenza delle cose attraverso il nostro sguardo.
Il corso è rivolto a tutti coloro abbiano una buona padronanza del disegno e una discreta conoscenza di almeno una tecnica pittorica.
Il fine è quello di rendere gli allievi autonomi e consapevoli nella ricerca di una sintesi del paesaggio secondo un proprio linguaggio espressivo, sviluppando le proprie capacità grafiche e tecnico-pittoriche.
Fondamentale la lezione degli impressionisti, di Cezanne e dei post-impressionisti: il colore, la luce, lo spazio, la scomposizione e la divisione del colore e della luce per piani e per forme, l'atmosfera. Il concetto di pittura tonale.
Il dato reale e la sua costruzione cromatico -spaziale: il paesaggio naturalistico e poi d'impressione.
Partire dal dato reale per arrivare alla sintesi : il paesaggio astratto.
Oltre ad alcuni momenti in cui verranno introdotti elementi di teoria di base riguardo il disegno del paesaggio dal vero , si terranno conversazioni inerenti il ruolo del paesaggio nella storia dell'arte.
Il corso, della durata di sei incontri si svolgerà in tre luoghi diversi: gli scavi archeologici, il parco urbano, il fiume o il mare; tutti raggiungibili con i mezzi pubblici.
Il primo incontro sarà reso noto quando il gruppo classe si sarà formato, qualche giorno prima dell'inizio del corso.