CORSO DI PITTURA

Docente: Prof.ssa Barbara Duran

Lezioni di 2 ore e mezza a settimana

martedì h. 15/19

mercoledì h. 17/19:30

gli orari verranno concordati ulteriormente con il gruppo classe formato

numero dei partecipanti: min, 4, max 6

IL COLORE, LA FORMA, LO SPAZIO, LA LUCE E LA LORO SINTESI: STRUMENTI DI RICERCA PER UNA PROPRIA POETICA ESPRESSIVA E FORMALE.

 

 

Il Corso di 10 lezioni  si propone l'obiettivo di rendere sempre più competente lo studente riguardo la metodologia e la progettazione del fare artistico, mediante la specializzazione delle tecniche grafico-pittoriche, plastiche e compositive, in funzione di una ricerca espressiva  fondata su di un personale vocabolario artistico, chiaro e consapevole.

Qualora vi fossero la necessità e la preparazione culturale per operare, verranno promossi  anche  "sconfinamenti" dallo specifico della pittura, affrontando quelle contaminazioni visive, letterarie, musicali e di pensiero spesso determinanti nello sviluppo delle ricerche più attuali.  Sarà  dunque necessario acquisire la capacità di osservare, una profonda competenza tecnica ed un pensiero che rielabori partendo dal dato reale.

Non saranno imposte metodologie e tendenze progettuali, ma piuttosto ciascuno verrà accompagnato, attraverso lo studio approfondito della materia, ad una scoperta della propria "anima espressiva” attraverso una competenza tecnica sempre più approfondita e consapevole.

Lo studio della luce e del colore, della forma e dello spazio applicati a:

- la natura morta (oggetti comuni ed inconsueti)

- il paesaggio la figura umana (fotografie, disegni, copie, etc) partendo dalla lezione di maestri fino alla rielaborazione personale di ognuno.

Tutto questo in funzione di una pratica espressiva e di ricerca - tecnica e concettuale -  che nasce da una rielaborazione del dato reale per divenire opera, unica e irripetibile. Si approfondiranno - secondo le necessità del percorso individuale - le tecniche tradizionali quali l'acquarello, l'olio,  l'acrilico, la tempera, le tecniche miste per poi sperimentare anche le tecniche miste, meno convenzionali, con uno sguardo alla preparazione dei vari supporti, allo studio e all'applicazione dei diluenti e delle mestiche.

Tutti i diritti sono riservati © DURAN