CORSO DI  SCRITTURA E IMMAGINE

 

 

 

 

 

 

Docente: Prof.ssa Barbara Duran

Lezioni di 2 ore e mezza a settimana

giovedì 10:30/13:00

gli orari verranno concordati ulteriormente con il gruppo classe formato

numero dei partecipanti: min, 4, max 6

 

 

 E’ LA NARRAZIONE DI SÈ CHE CI CONDUCE ALLA SCRITTURA E ALL’IMMAGINE.

 

 

Il corso di Scrittura e Immagine si propone di approfondire e valorizzare la capacità d’interazione tra la scrittura  e l’immagine, accompagnando ciascuno a  ritrovare la personale  e preziosa facoltà di saper narrare di sé, nell’intento di creare una consapevolezza  e una nuova attitudine,  depositando i ricordi e la propria storia attraverso i  racconti visivi e narrati per accogliere e sostenere nel percorso condiviso, crescita, evoluzione, cura di sé e un nuovo sguardo a ciò che è stato  il cammino intrapreso e vissuto da ognuno.

L’attenzione è uno sguardo e non un attaccamento

 

La Scrittura e l’Immagine sono due linguaggi imprescindibili che contengono molteplici possibilità espressive, sono strumenti indispensabili per una individuale ricerca intellettuale e creativa, di natura esistenziale e trasformativa.

La parola scritta, perlopiù autobiografica attraverso la narrazione, la poesia, il racconto, necessita a volte di un’immagine, quando chi scrive e dipinge, disegna e fotografa, ha la facoltà di avere entrambi gli strumenti a disposizione, un libro può diventare un risultato unico ed esemplare di un percorso di conoscenza e di pratica dei linguaggi che ne comporranno le pagine. Forse in molti lo abbiamo desiderato e sarà importante realizzarlo attraverso una comune esperienza, di apprendimento e di crescita.

La scrittura e il disegno saranno strumenti per una narrazione di sé, la creazione come cura di sé.

E ogni storia di vita è l’incontro con sé stessi.

 

Esiste un momento, nella vita di ognuno di noi, in cui un punto circoscritto del nostro essere si manifesta e irradia con forza la necessità di uscire allo scoperto: è importante mettersi in ascolto. Mettersi in ascolto di sé e averne cura.

A volte questo percorso necessita di essere accompagnato da qualcuno che conosca le tecniche narrative, i linguaggi, gli strumenti e sappia consegnarci le giuste sollecitazioni per poter praticare la scrittura autobiografica accompagnata dalle immagini della nostra storia, evocative che come “chiavi della conoscenza” aprano il nostro sguardo a molteplici punti di vista.

 

L'incontro tra la scrittura e l'espressione artistica del tutto personale di ognuno e la progettazione, saranno la base per far emergere le capacità individuali, non imponendo per questo metodologie e  tendenze progettuali, ma ciascun allievo attraverso la pratica,  e la costante e attenta supervisione da parte della docente, si avvarrà dei  consigli tecnici e di esecuzione, in un percorso mirato e consapevole.  

Il risultato finale del corso sarà un libro illustrato.

​ La parola orale è transitoria e cangiante, la scrittura permette il radicamento. (D.Demetrio)

 

Tutti i diritti sono riservati © DURAN