Spazio indipendente di produzione culturale
CORSO DI ILLUSTRAZIONE
Docente: Prof.ssa Barbara Duran
Lezioni di 2 ore e mezza a settimana
Mercoledì h. 10:30/13.00
gli orari verranno concordati ulteriormente con il gruppo classe formato
numero dei partecipanti: min, 4, max 6
Il Corso mira a stimolare nello studente le capacità d'interazione tra la scrittura e l'immagine.
L'incontro tra l'espressione artistica del tutto personale e la progettazione esecutiva saranno la base per far emergere le capacità individuali, non imponendo metodologie e tendenze progettuali. Per questo si richiede una preparazione tecnica almeno sufficiente (riguardo le tecniche grafico-pittoriche e del disegno.
Il corso si svolgerà, per quanto riguarda lo studio specifico delle tecniche d'illustrazione, parallelamente ad un lavoro in "progress" sulla favola e sul racconto, nel seguente modo: uso del disegno a mano libera, del chiaroscuro a matita e a penna, composizione dell'immagine e sua collocazione nella pagina di un libro, impaginazione testo-immagine.
Verranno utilizzate le tecniche tradizionali: colori a tempera ed acrilico, matite colorate, pastelli ad olio e a cera, acquarello e china e meno tradizionali (tecniche miste e sperimentali) applicate all'approccio di testi significativi della letteratura per l'infanzia, della poesia e del racconto.
Facoltativamente, si potrà scegliere di frequentare, nell’ambito del corso di 10 lezioni una parte sarà dedicata all'acquisizione di elementi base di grafica digitale (Photoshop, Illustrator, InDesign) tenute da un grafico professionista.
Alla fine del corso ogni studente elaborerà un piccolo manoscritto illustrato.