CORSO DI ILLUSTRAZIONE

Docente: Prof.ssa Barbara Duran

Lezioni di 2 ore e mezza a settimana

Mercoledì h. 10:30/13.00

gli orari verranno concordati ulteriormente con il gruppo classe formato

numero dei partecipanti: min, 4, max 6

Il Corso mira a stimolare nello studente le capacità d'interazione tra la scrittura e l'immagine.

 

L'incontro tra l'espressione artistica del tutto personale e la progettazione esecutiva saranno la base per far emergere le capacità individuali, non imponendo  metodologie e  tendenze progettuali. Per questo si richiede una preparazione tecnica almeno sufficiente (riguardo le tecniche grafico-pittoriche e  del disegno.

Il corso si svolgerà, per quanto riguarda lo studio specifico delle tecniche d'illustrazione, parallelamente ad un lavoro in "progress" sulla favola  e sul  racconto, nel seguente modo: uso del disegno a mano libera, del chiaroscuro a matita e a penna, composizione  dell'immagine e sua collocazione nella pagina di un libro, impaginazione testo-immagine.

Verranno utilizzate le tecniche tradizionali: colori a tempera ed acrilico, matite colorate, pastelli ad olio e a cera, acquarello e china e meno tradizionali (tecniche miste e sperimentali) applicate all'approccio di testi significativi della letteratura per l'infanzia, della poesia e del racconto.

Facoltativamente, si potrà scegliere di frequentare, nell’ambito del corso di 10 lezioni una parte sarà dedicata all'acquisizione di elementi base di grafica digitale (Photoshop, Illustrator, InDesign) tenute da un grafico professionista.

 

Alla fine del  corso ogni studente elaborerà un piccolo manoscritto illustrato.

Tutti i diritti sono riservati © DURAN