top of page
presentazione.jpg

WHITE

A cura di Silvia Savoca e Studio Urbana

Fotografia e cura editoriale: Studio Urbana

Testi:  Renato Miracco, Ignazio Venafro, Barbara Duran, Benedetta d'Ettorre, Silvia Savoca

 

Studio Urbana propone un ambizioso progetto che prende il nome di: White, un cammino all’interno degli archivi reconditi ed artistici dell’artista Barbara Duran.

È un viaggio che racconta e raffigura personalità femminili dell’iconografia antica e moderna dipinte su tele di diversi formati che destrutturano le regole di pittura canoniche proponendo al fruitore un dialogo fra segno pittorico e spazio atto a sollecitare le corde della percezione di ognuno di noi.

 

White intende dimostrare come l’arte possa diventare strumento efficace per la trasformazione di un pensiero legato ad un’iconografia classica spostando l’asse dal piano visivo a quello delle sensazioni.

 

WHITE è un lavoro di sottrazione nelle sovrapposizioni sensoriali e strutturali che annebbiano l’immagine oggi, vuol essere la porta che attraverso il rumore bianco, possa aprire la percezione all’empatia. Icone contemporanee del mondo introducono a comprendere che la gioia e il dolore che si scontrano nell’esistenza dell’umanità possano ricondursi in essenza ad un’ assenza della percezione dell’altro, che è altro da noi solo se volutamente ignoriamo che il nostro essere , è, solo nella relazione ad un altro da sé , nel presente del tempo, nella comprensione della differenza.

 

La mostra avrà luogo presso la sede dell’ex Cartiera Latina, tra i pochi impianti industriali sopravvissuti nella città di Roma, una struttura unica nel suo genere ed eccezionale per la posizione strategica a ridosso delle Mura Aureliane, lambita per tutta la sua lunghezza dal fiume Almone, unisce idealmente l’Appia Antica alla via Cristoforo Colombo.

 

L’evento si svolgerà nel periodo fra il 30 Ottobre - giorno dell'inaugurazione - e il 21 Novembre 2021.

 

I fondi raccolti con questa campagna andranno quindi a finanziare: produzione delle opere, trasporti ed allestimenti, grafica e stampa catalogo, locandine e manifesti, ufficio stampa e comunicazione, affitti e service.

 

Chiunque desiderasse supportarci per la realizzazione di questo progetto diverrà parte integrante dell’esposizione in senso fisico: un ritratto di ciascun donatore sarà realizzato da parte dell artista e allestito all’interno di questa; al termine della mostra il dipinto potrà essere ritirato e portato con sè.

È questo il modo che abbiamo scelto per suggellare la nostra connessione e rinnovare la nostra riconoscenza nei vostri confronti per averci accompagnato fino al compimento di questo evento.

 

[...] come le icone da bisaccia che il viandante aveva con sé nel cammino iniziatico, tali alle immagini della memoria dei propri cari, della propria terra che l’emigrante tiene con sé, o chi è in fuga dalle guerre conserva per preservare la propria identità, da dove viene, la sua origine.

 

È prevista la stampa di un catalogo scientifico.

Barbara Duran che realizzerà l'opera e il team di Studio Urbana considerano molto importante dare la possibilità a chiunque di poter contribuire con la cifra che ritiene più consona per sè e per il progetto; dopo esserci consultati abbiamo convenuto che mettere una quota minima di 300 euro potesse essere un buon punto di partenza per questa nostra avventura insieme!

Logo trasparente (2017 - 75k)).jpg
bottom of page